Come truccarsi: prodotti e trend da seguire in questo 2024

Indice dei contenuti

Il mondo del trucco è in continua e costante evoluzione, e il 2024 è destinato a portare con sé una serie di tendenze e nuovi prodotti per ancora una volta avere un approccio sempre più unico alla bellezza e allo stare bene con sè stessi.

Per poter restare al passo con le ultime novità in ambito di make up, è importante non solo rimanere aggiornati sulle nuove uscite, ma anche sapersi truccare nella maniera più corretta ed adatta a voi e al vostro viso.

Se volete sapere come truccarsi, continuate a leggere questo articolo.

Prima di tutto, ancor prima di partire dalla base, bisogna avere la pelle ben detersa e pulita. In base alla vostra tipologia di pelle, utilizzate il giusto detergente. Continua ad andare di moda anche in questo 2024 la doppia detersione: una prima pulizia con un prodotto oleoso o burroso per legarsi al sebo e alla sporcizia normalmente presente, dopo di che si sciacqua abbondantemente e si ripassa il viso con un detergente possibilmente schiumogeno, per rimuovere totalmente i precedenti residui grassi.

Una volta che la pelle è pulita, se lo desiderate potete utilizzare un tonico per rimuovere i residui di calcare dell’acqua.

Ma quali sono i trucchi indispensabili?

Ci sono alcuni prodotti a cui non si può proprio rinunciare, a partire dalla creazione della base.

Uno di questi prodotti, è il primer viso, un alleato fondamentale per la preparazione iniziale. Il primer infatti minimizza i pori e garantisce una base liscia e uniforme, facendo in modo che il trucco non coli durante la giornata. Va applicato prima del fondotinta per poter ottenere un finish impeccabile e duraturo.

Oltre al primer viso, può essere utile applicare anche un primer occhi. Come sapete, la pelle degli occhi è più delicata rispetto a quella del viso, quindi necessita di prodotti specifici.

Una volta steso adeguatamente il primer, è ora di passare al fondotinta. Anche questo deve essere adatto al vostro tipo di pelle, e deve rispettare la tonalità del vostro incarnato, quindi né troppo chiaro, né troppo scuro. Potete inoltre decidere se lo volete altamente coprente per avere una base priva di imperfezioni, o se desiderate un effetto più naturale che vada solo ad uniformare, in tal caso potete optare per un fondotinta leggero. In commercio lo potete trovare anche distinto per tipologia di pelle, ad esempio per pelle grassa, secca ecc.

Chi ha il viso segnato dalle occhiaie e vuole nasconderle, deve per forza acquistare un correttore: in base al colore dell’occhiaia, c’è il correttore adatto. Se avete occhiaie violacee usate un correttore giallo, se le avete tendenti al bluastro è meglio un correttore arancio. Per i rossori del viso dovuti alle imperfezioni, il correttore verde è il migliore. Ovviamente poi dovrete applicare un correttore del colore del vostro incarnato per coprire la tonalità di quello precedente.

Se volete dare un tocco di colore, potete applicare del blush sugli zigomi, magari associato ad un illuminante. Se invece volete giocare con le ombre, potete eseguire il contouring, che anche quest’anno è protagonista di tutti i migliori make up.

Non rimane ora che passare agli occhi e alle labbra.

Come truccarsi bene ma semplice?

La semplicità nel make up, è la chiave per apparire sempre in ordine e fare quindi bella figura.

Il look “no make up” ad esempio, permette di essere truccate, senza sembrare di esserlo. L’effetto naturale è permesso dai toni neutri che non contrastano con il colore della vostra pelle.

Se invece volete osare con i vostri colori preferiti, potete comunque truccarvi in maniera semplice.

Gli occhi potete valorizzarli con una sfumatura sulla palpebra, e per intensificare lo sguardo, potete applicare un colore neutro anche sulla rima inferiore esterna dell’occhio, avendo l’accortezza di sfumare con un pennellino. È importante non applicare troppo prodotto per evitare l’”effetto panda”, scaricate l’eccesso di ombretto dal pennellino picchiettandolo leggermente.

Sulle ciglia non può assolutamente mancare il mascara. Che sia per allungare le ciglia, per curvarle o semplicemente per definirle, dona al vostro sguardo un tocco di profondità e di intensità.

Anche per quanto riguarda le labbra, se volete mantenere la semplicità del look, non osate con colori troppo forti. Un nude o un lip gloss, sono sufficienti per valorizzarle.

Ricordatevi inoltre che è sempre meglio valorizzare o solo le labbra, o solo gli occhi. Utilizzare dei colori troppo forti in entrambe le parti, può provocare un effetto poco piacevole o comunque esagerato.

Ovviamente se il trucco è per un’uscita serale, potete utilizzare colori più definiti e marcati, al contrario del giorno che è meglio utilizzare toni più leggeri.

I make up artist, hanno già espresso il loro parere sui trend da seguire nel 2024.

Il primer viso diventa più accurato e diviso per tipologie di pelle e per età, ad esempio ce ne sarà uno specifico pei pelli giovani ed uno per pelli mature.

Per chi non ama mettere il fondotinta, via ai primer colorati che fanno così anche da base leggermente coprente.

Il look makeup no makeup continua ad essere una tendenza sempre in voga. Il concetto che deve passare è la valorizzazione della bellezza naturale, senza eccessi e senza caricature. Si punta sempre di più ad un’accettazione del proprio aspetto, senza esagerazioni nel mostrarsi. Con un focus di luminosità sul viso ed un colore naturalmente sano, labbra idratate e mascara sugli occhi, l’effetto naturale ma curato, è assicurato.

Andrea Becchetti

Lascia il primo commento